Il 2016 è l’anno dei Giochi Paralimpici a Rio in Brasile e Channel 4 annuncia che sarà l’anno della disabilità proseguendo con l’impegno intrapreso già dal 2015 con la sua 360° Diversity Charter (la La Carta della diversità).

Nel 2016 Channel 4 ha pianificato una serie di attività e investimenti in cui la rete televisiva si impegna ad aumentare la presenza delle persone disabili nel settore radiotelevisivo.

Tra queste attività c’è l’obiettivo di incrementare le presenze nei maggiori spettacoli della rete (Gogglebox, The Island, Grand Designs, Hollyoaks, First Dates) davanti e dietro la telecamera. La rete investirà 300 mila sterline in nuove iniziative rivolte a disabili e il 50% dei tirocini e il 30% di tutte le esperienze lavorative dell’emittente televisiva verranno riservate a persone con disabilità.

L’iniziativa è stata positivamente accolta e sostenuta da dichiarazioni del ministro della cultura Ed Vaizey che ha ricordato come sia scioccante la mancanza di diversità nel settore e che è lieto come l’industria radiotelvisiva cominci finalmente a risolvere questo problema.

E anche il Parlamentare della segreteria di stato per le persone disabili Justin Tomlinson ha fatto dichiarazioni di approvazione e rilevando come Channel 4 ha fissato degli standard per la rappresentazione delle persone con disabilità sia dentro che fuori dallo schermo. Grazie anche alla collaborazione con enti di beneficienza e la presentazione di personaggi disabili credibili che hanno fatto la differenza.

Chissà se in Italia le nostre reti televisive magari per puro spirito competitivo ed economico possono prendere esempio da Channel 4. Noi se volete siamo pronti a collaborare 😉

LEGGI la 360° Diversity Charter (PDF – lingua EN)

“La nostra 360 ° Carta della Diversità riflette i nostri valori e la visione, e delinea gli obiettivi dettagliati, impegni e attività, nonché i meccanismi e i tempi per la segnalazione dei nostri progressi. Si tratta di grandi e piccoli cambiamenti. Ma il cambiamento più grande di tutti è il cambiamento culturale che richiede leadership e immaginazione da ogni singola persona a Channel 4, e ognuno dei nostri partner e fornitori. In passato, alcuni elementi di diversità sono stati messi nella casella “troppo difficile”. La nostra 360 ° Carta della Diversità si propone di distruggere quella casella, utilizzando tutto il talento disponibile – sia all’interno che all’esterno del nostro settore”.

LEGGI NOTIZIA SU CHANNEL 4