Una volta al mese a La Bottega degli Artisti si tiene un particolare spettacolo dal sapore dark-horror chiamato “Le Cabaret de l’Enfer – Freakshow”. In questa intera stagione da ottobre ad aprile, si sono susseguiti diversi artisti anche di fama internazionale, e grazie alle idee geniali del nostro direttore artistico Francesco Felli, abbiamo presentato uno spettacolo sempre nuovo per il nostro pubblico.

Ci sono stati mangiatori di fuoco mirabolanti, cantanti grotteschi dalle voci potenti, fachiri dalle performance impressionanti, ballerine di Burlesque di importanza mondiale che con i loro vestiti incantevoli e le loro silhouette hanno affascinato e divertito, ballerine che hanno proposto numeri mai visti prima, innovazioni e trasformismo. Tutto sembra un qualcosa, e poi si rivela qualcos’altro.

E io in tutto questo sono la bambola della Bottega. Ricordo ancora quando la notte di Halloween al mio debutto, mi trovavo sulla cima del pianoforte in fondo alla sala, con i piedini ciondolanti e il mio ukulele in braccio, salutavo gli spettatori muovendo solo la mano e sorridevo in maniera un po’ inquietante. È stato divertente vedere la faccia stupita di quelli che entravano e si chiedevano “Ma è vera o finta?” essendo di statura molto piccola e con quel trucco nero nero, le labbra che sembravano cucite come quelle dei personaggi Burtoniani, è stato facile impressionare e farmi scambiare per un oggetto di scena. La magia avveniva quando le luci si accendevano su di me, che dal pianoforte con il mio ukulele Mr. Bobo, cominciavo a cantare e suonare canzoni circensi o strane rivisitazioni di canzoni famose. Quando poi ho spostato la mia presenza sul palco sono diventata la bambola che si rianimava al ritmo della mia canzone, per poi spegnermi alla sua conclusione. Alcune volte avevo invece le mani legate a dei fili di corda pendenti dal soffitto, come un burattino. Sono davvero strani i personaggi non credete? Finisco per essere in perfetta simbiosi con  la me  bambola, a volte riesco a pensare i pensieri di Lulu Rimmel, oppure sono i miei ma ormai non me ne rendo quasi più conto. Una cosa strana da spiegare, la me stessa bambola ed io ci siamo plasmate a vicenda e finisco per essere tutte e due le cose. O forse la piccola bambola era già in me in attesa di essere scoperta. Chissà. Ma alla fine non è importante.

Devo dire che questa esperienza è sicuramente la più significativa a livello artistico che io abbia mai fatto, lavorare con artisti di questo calibro è in ogni serata un onore e un piacere immenso, sento che è la strada giusta per me, che nessun posto per me è meglio del palcoscenico, il mio habitat naturale che emoziona, terrorizza di tanto intanto e sorprende sia lo spettatore che ci guarda che io stessa che sono lì a prendere i vostri applausi.

In questo luogo magico che è La Bottega degli Artisti, senza alcun indugio posso dire di aver trovato oltre che persone fantastiche con cui lavorare, anche una nuova e improbabile famiglia.

Il 09 aprile è stata la serata conclusiva della stagione, per l’estate cercheremo un’altra location magari all’aperto dove poterci esibire.

Grazie a chi ha partecipato come pubblico.

Grazie a chi ha condiviso con me il camerino, truccandosi, sistemando capelli, allacciando corsetti.

Grazie per tutte quelle volte che abbiamo messo le mani una sopra l’altra prima dello spettacolo, al grido “Merda! Merda! Merda!” e ci siamo dati la carica.

Grazie per gli inchini, per gli applausi scroscianti.

È stato tutto bellissimo a partire da queste piccole cose, che poi sono quelle che restano nel cuore.

Note sul video:

La Bottega degli Artisti presenta “Le Cabaret de l’Enfer- Freakshow” regia di Francesco Felli. Serata del 09/04/2016. Un piccolo assaggio di “Careless whisper” cantato da LuluRimmel e ballato dalla fantastica Alessia Torroni. Questa è stata la serata conclusiva di questa stagione, ma vi aspettiamo a settembre con il prossimo FREAKSHOW, non mancate!
Per seguire i nostri eventi visitate il sito: www.labottegadegliartisti.net

Veronica