“Quand’ero bambina per me non c’era nessuna differenza tra la vita del mio amichetto essere umano e il mio cane”. Sofia Righetti, animalista vegana e campionessa italiana di slalom gigante e vice-campionessa di slalom speciale categoria sitting.
Sofia Righetti è di Verona e si é laureata in filosofia con tesi sulla sperimentazione animale. Al momento dell’intervista con Veggie Channel sta ultimando la specialistica con un’altra tesi in filosofia del diritto, in particolare sul diritto animale. Campionessa italiana in slalom gigante e medaglia d’argento in slalom speciale.
“Sin da piccola ho sempre considerato gli animali parte della mia vita a livello paritario, non ho mai avuto atteggiamento specista. Ho provato a diventare vegetariana quando ero in quinta elementare, attraverso la visione di alcuni filmati su internet, vedendo come vengono trattati gli animali nei macelli, presi la decisione e tentai di attuarla. Rimasi talmente sconvolta nel vedere questi maltrattamenti che non solo non volli più mangiar carne ma cercai, insieme ai miei amichetti, di creare una mini associazione di difesa degli animali. La cosa non ebbe un lungo seguito a causa della mia famiglia che era assolutamente contraria. Tornai ad essere vegetariana in modo definitivo quando ero in prima superiore e avevo 15 anni”.
Video realizzato dalla web-tv Veggie Channel.
Regia: Massimo Leopardi
Editing: Julia Ovchinnikova
fonte: Veggie Channel
Commenti recenti